La Fiat 501 è un'automobile prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT tra il 1919 e il 1926. Tale autovettura fu progettata al termine del primo conflitto mond...
Dopo la fine della Prima guerra mondiale, la Dixi acquisì dalla Austin i diritti per la produzione su licenza della Seven, modello di gran successo commerciale in Gran Bretagn...
Esemplare unico! ...
Il modello viene presentato alla Fiera di Milano il 12 aprile del 1932 in occasione del Salone dell'automobile e si caratterizzava soprattutto per il cambio a tre marce non...
La 309 fu introdotta nel 1934 come erede della 3/20. Rispetto a quest'ultima rappresenta un notevolissimo passo in avanti per quanto riguardava il concetto di abitabilit...
Poco dopo il lancio della BMW 315, la Casa bavarese cominciò a lavorare al progetto di una vettura derivata proprio dalla 315, con la quale esordire in quella fascia di merca...
La BMW 303, primo modello della BMW dotato di motore a 6 cilindri, raggiunse un successo parziale, limitato principalmente dal prezzo troppo alto in rapporto alla cilindrata troppo...
FIAT 508C BALBO Autovettura unica, carrozzata speciale dalla Carrozzeria Balbo Meccanic ...
La BMW 326, lanciata nel 1936, propose un innovativo corpo vettura caratterizzato da linee sinuose e, per la prima volta nella storia della Casa di Monaco, una carrozzeria a quat...
La nuova vettura che ufficialmente avrebbe sostituito la 170 W15 venne presentata al Salone dell'Automobile di Berlino del 1936. Nonostante il nome, la 170V non condividev...
Con la "326 Cabriolet" si affermano negli anni Trenta i caratteri distintivi della BMW, sintetizzabili nel motore a sei cilindri in linea, nella callandra costitu...
Il progetto che stava alla base della realizzazione della 326 cominciò già nel 1934, quando i vertici della BMW decisero di creare una vettura di gamma alta per una clien...
Durante la seconda metà degli anni trenta, la BMW, forte dei successi ottenuti dalle sue berline di punta, la 320 e la 326, decise che era arrivato il momento di esordire in u...
Rara 327-Coupè del 1940, ultimo periodo di produzione (periodo di produzione 1937 / 1941). Di coupé ne sono state costruite in totale soltanto 179 unità e questo ...
La 321 può essere considerata come la naturale evoluzione della BMW 320. Introdotta nella seconda metà del 1938 per sostituire proprio quest'ultima, la 321 se ne ...
La Monviso è stata una carrozzeria automobilistica italiana attiva dal 1944 al 1955. Si tratta di uno degli innumerevoli esempi di carrozzerie torinesi nate durant...
La capostipite di tutte le "1100" fu la Fiat 508C "Nuova Balilla 1100", uscita nel giugno del 1937, la cui evoluzione stilistica, presentata all...
Questa carrozzeria fu fondata a Torino da Alfonso Balbo, che ne stabilì la sede in corso Parigi 78. Nei primi anni di attività realizzò svariate personalizzazioni su...
L'ultima delle Balilla fu la Fiat 508C, una vettura completamente nuova che la Fiat all'inizio denomino` ufficialmente Nuova Balilla 1100...
Durante la seconda guerra mondiale, la società produceva un numero elevato di aerei di successo, incluso il “Brisfit” (abbreviazione di British Fighter), il Blenheim e il Beau...
Occupazione sovietica: nascita della EMW. Alla fine della Seconda guerra mondiale, la Germania, uscita pesantemente sconfitta, dovette cedere alcuni territori in mano straniera....
Presentata al Salone dell'Automobile di Francoforte del 1951, la 220 era chiamata a sostituire la 230 W153, con la quale condivideva in pratica la stessa struttura telaisti...
La Fiat 1400 venne presentata al Salone dell'automobile di Ginevra del marzo 1950 e fu la prima vettura prodotta dalla FIAT ad adottare la scocca portante anziché la t...
Nel 1949 viene presentata la 170S, declinazione lussuosa della famiglia W136. Tale modello presenta alcune novità: il telaio è stato aggiornato ed annovera tra l'...
La capostipite di tutte le "1100" fu la Fiat 508C Nuova Balilla 1100, uscita nel giugno del 1937, la cui evoluzione stilistica, presentata alla fine del 1939 e su...
Le prime 170V del dopoguerra ricalcavano alla perfezione quelle prodotte prima del conflitto, anzi, sotto il profilo delle finiture e della qualità dei materiali era anche leg...
Esemplare unico costruito, su base Fiat 1100/103, dalla Carrozzeria WENDLER di Reutingen (Germania) per commissione della Signora Edna Hill, funzionario del consolato inglese in Ba...
Nel 1953 nacque la 1100/103. Si trattava di un'autovettura totalmente nuova, dotata di scocca portante. Della progenitrice manteneva solamente il motore 4 cilindri con alb...
Nel 1953 nacque la 1100/103. Si trattava di un'autovettura totalmente nuova. Della progenitrice manteneva solamente il motore 4 cilindri con albero a camme laterale di 10...
Nel 1953 nacque la 1100/103. Si trattava di un'autovettura totalmente nuova, dotata di scocca portante. Della progenitrice 1100 E manteneva solamente il motore 4 cilindri c...
La BMW ha costruito per Kurt Donath, CEO della Bavarian Motor Works, una Jagdwagen, o auto da caccia. Essenzialmente un golf cart per il deserto, questa vettura è stata costru...
Durante la presentazione alla stampa, in quel 5 marzo 1955, furono messi a disposizione due esemplari della nuova BMW 250 per permettere ai giornalisti di poterne saggiare le doti ...
La 503 è una parente stretta della 502: dall'ammiraglia della gamma BMW di allora, la 503 ereditò il telaio ed il possente V8 da 3168 cc, dotato di distribuzione ...
Per un lasso di tempo relativamente breve, vale a dire tra la fine del 1957 e la fine del 1959, viene commercializzata la 220SE, dove la E sta per Einspritzung, che in tedesco si...
La 502 fu presentata al Salone di Ginevra del 1954 come versione di punta della gamma BMW, in modo da proporsi come erede ideale della 335 d'anteguerra. La commercializzaz...
La vettura fu presentata nel 1957: la BMW 600 ricordava da vicino la più piccola Isetta, solo un po' più lunga e dotata di una sola portiera posteriore sul lato ...
Nel 1955, sull'onda del grande successo di Stirling Moss che al volante di una mercedes 300 SLR, in primavera, aveva vinto la Mille Miglia, nasce la 190 SL, sorella minore ...
Lanciata nel marzo del 1956 contemporaneamente alla 219 la 220S, dedicata a chi esigeva una vettura dotata delle prestazioni della 220a, ma senza rinunciare al lusso ed al comfort....
Un fenomeno mondiale, partito da Bresso alle porte di Milano. Il 9 aprile 1953 è la data di presentazione di questo rivoluzionario veicolo a tre ruote, destinato a trovare nel...
Per un lasso di tempo relativamente breve, vale a dire tra la fine del 1958 e la fine del 1959, viene commercializzata la 220SE, dove la E sta per Einspritzung, che in tedesco sign...
La BMW 700 è la prima automobile economica, interamente realizzata dalla casa bavarese nel secondo dopoguerra. Inizialmente proposta nelle versioni a due posti "Coup&...
La 3200 CS rappresentò l'ultima evoluzione della Casa bavarese sul telaio che anni prima aveva dato origine a modelli come la 502 e la 507, tanto affascinanti quanto s...
Presentata al Salone di Ginevra del 1963 le reazioni verso la nuova nata furono di perplessità anche presso il pubblico, quando non addirittura di sdegno. Ci fu chi rimase ...
Nella primavera del 1947 Ben Pon, l'importatore olandese della Volkswagen, in vista agli stabilimenti di Wolfsburg, vide un curioso carrello allestito, sulla base del Maggi...
La storia della 1600 GT ha inizio nel momento in cui la Glas, Casa automobilistica bavarese attiva dal 1956, fu acquisita nel 1966 dalla BMW. Dal momento che la Glas in quel period...
Il successo della Neue Klasse e le richieste di parte della clientela convincono la Casa a progettare una versione coupé. La meccanica rimane quella della berlina, mentre lo s...
Il successo di modelli popolari come la 700 e la Isetta aveva consentito alla Casa di Monaco di Baviera di uscire dalla crisi di metà anni cinquanta e di disporre dei capitali...
All'inizio degli anni cinquanta la Volkswagen decise di affiancare al vendutissimo Maggiolino una variante sportiva che ne sfruttasse l'intera meccanica (anche per...
Nel '39 la KDF-Wagen apparve ufficialmente al Salone di Berlino, ed era così moderna e rivoluzionaria da far sfigurare le concorrenti (vedi "Tecnica"...
La Serie Touring (sigla di progetto E6) viene lanciata nel 1971, nelle versioni 1600, 1800, 2000 e 2000 Tii. Si tratta di una versione "corta" della Serie 02 da c...
Al momento della presentazione (1968), la E3, una classica berlina a tre volumi e 4 porte dall'impostazione sportiveggiante, era disponibile nelle versioni 2500 (2494cm...
La Volkswagen Tipo 181 è una automobile torpedo costruita dalla casa di Wolfsburg dal 1969 al 1983. La vettura ebbe diverse denominazioni commerciali a seconda del mercato di ...
La famiglia delle vetture nate dal progetto E9 si compone dei modelli 2.8 CS, 3.0 CS, 3.0 CSi, 3.0 CSL e 3.0 CSLi. Assieme alle berline della serie E3, le BMW E9 costituiscono una ...
Il successo commerciale della 1600 incoraggia la BMW ad evolvere il prodotto. Nel 1969 a Monaco di Baviera pensano di installare il 4 cilindri monoalbero di 1990 cm³ della Neu...
La 2002 Turbo è stata l'antesignana delle successive generazioni di M3. La storia della 2002 Turbo affonda le sue radici nel 1971, quando in occasione delle Olimpiadi ...
Vettura rara.Allestimento PROCARSolo n°50 esemplari costruiti per il mercato Italiano ...
Raro esemplare Cabriolet della gamma E24, ne sono state costruite, direttamente dalla casa madre, fuori serie, solo pochissime unità. Considerata ancor oggi come la più a...
La Serie 5 E28 venne introdotta nel 1981 come erede della E12, di cui costituiva un'evoluzione. Apparentemente molto simile alla generazione precedente, la E28 era in rea...
Prendendo come base il 2 litri utilizzato in formula 2 i tecnici della Motorsport ne modificarono la testata e la distribuzione, adottando per la prima volta su un modello della Se...
Studiata sulla base meccanica della 750i, nel 1989 fu presentata a Francoforte la Serie 8. La nuova Coupé era dotata del V12 M70B50, un'unità da 4988cm³ a du...
Considerate le vendite sottotono delle nuove Serie 7, la BMW decise di mettere in campo un propulsore in grado di dare quella personalità che mancava al modello. Alla fine d...
La Golf Cabriolet che viene presentata la pubblico è molto simile al prototipo, eccezion fatta per l'aggiunta del rollbar e della coda e del cofano del bagagliaio ridi...