FORD V8 - 78 FORDOR

Marca: FORD

Anno di immatricolazione: 1937

Questo modello rappresentava il top di gamma della Ford francese all'inizio degli anni trenta. Erano delle grosse, comode e confortevoli berline equipaggiate da un motore V8 da 3622 cm³. La distribuzione era a valvole laterali mosse da un asse a camme centrale. Tale motore era provvisto di carburatore monocorpo. La potenza massima era di 70 CV, un valore non molto elevato, ma che assicurava una notevole coppia motrice fin dai regimi più bassi e quindi un'ottima elasticità di marcia. Il cambio era manuale a 3 marce e la velocità di punta era di poco superiore ai 120 km/h. Nel mese di ottobre del 1934, in occasione del Salone di Parigi, fu presentata la V8-40, detta anche Model 40, le cui differenze rispetto alla V8-18 che andava a sostituire stavano essenzialmente nel propulsore, che veniva a quel punto alimentato tramite un carburatore doppio corpo. La potenza massima crebbe fino a 90 CV a 3800 giri/min e la velocità massima raggiunse i 130 km/h. Ma già all'inizio del 1935, fu lanciata la V8-48, meccanicamente identica alla V8-40, ma con carrozzeria più arrotondata. La V8-48 era disponibile in svariate versioni di carrozzeria. Tale versione fu commercializzata con marchio Ford dalla Matford, nata dalla fusione tra Ford francese e Mathis. Ma alla fine dello stesso anno la V8-48 sparì come prodotto Ford per continuare ad essere prodotta come Matford Alsace V8. Ma la Matford, oltre che a produrre vetture con il suo marchio, proseguì ad importare dagli USA anche vetture del Gruppo Ford. Perciò all'inizio del 1936 arrivò anche la vera erede della V8-48, ossia la V8-68, che si distinse dalla progenitrice per la forma del cofano motore e della calandra. Le grosse differenze si ebbero invece nel 1937 con l'arrivo della V8-78, le cui linee ridisegnate si rifacevano piuttosto ad un'altra vettura commercializzata negli States ed in Francia, ossia la Lincoln Zephyr (la Lincoln apparteneva già all'epoca alla Ford)