Anno di immatricolazione: 1951
La Fiat 1400 venne presentata al Salone dell'automobile di Ginevra del marzo 1950 e fu la prima vettura prodotta dalla FIAT ad adottare la scocca portante anziché la tradizionale struttura a telaio. La scocca portante era stata brevettata dalle Carrozzerie Budd di Detroit che aiutarono la Fiat con lo stampaggio e la saldatura. Contemporaneamente era la prima vettura interamente di nuova progettazione dopo il termine della seconda guerra mondiale, gli altri modelli prodotti erano derivazione di progetti d'anteguerra. Infatti si iniziò a progettarla alla fine degli anni 40, quando la Fiat attendeva i prestiti agevolati promessi dagli Stati Uniti. Quindi si ritenne utile costruire un'auto che potesse piacere anche agli americani; infatti la Fiat mandò negli USA il capo dell'Ufficio Carrozzerie, Giuseppe Alberti. La Fiat si ispirò alle Frazer Manhattan e alle Kaiser Special, entrambe del 1947. La 1400 uscì di produzione nel 1958 sostituita dalla Fiat 1800. Utilizzando la stessa carrozzeria venne, dal 1952, prodotta anche la Fiat 1900 che rimase in produzione sino al 1959. Dal 1950 al 1958 ne furono costruite 90.500 di cui solo pochi esemplari uscirono cabriolet.