FIAT 1100 -508 L Furgone

Marca: FIAT

Anno di immatricolazione: 1948

L'ultima delle Balilla fu la Fiat 508C, una vettura completamente nuova che la Fiat all'inizio denomino` ufficialmente Nuova Balilla 1100 (si vedano i manifesti pubblicitari dell'epoca) ma che gli automobilisti chiamarono sempre e solo "1100". Nel 1938 venne realizzata la Fiat 508L (Lungo), una 508C con passo allungato e 6 posti, due dei quali su strapuntini ripiegabili a scomparsa dietro i sedili anteriori[3]. Ne vennero prodotte due versioni: una berlina in tutto simile al modello classico (compresa l'apertura delle porte), ma con la terza luce in fondo alla fiancata; un taxi con divisoria alle spalle del conducente  costituita da cristalli scorrevoli e con un piantone sulle fiancate, in corrispondenza della divisoria, sul quale erano incernierate le porte che si aprivano cosi` nel verso opposto rispetto alle berline a 4 e 6 posti. Su telaio 1100 L vennero affiancate due versioni Autocarro con 580 kg di portata (piu` 1 persona = 650 kg totali) : "Camioncino" con cassone in legno e "Furgoncino" come il raro esemplare in oggetto. - Questo 1100 L venne immatricolato nel 1948 come autocarro ed ebbe come primo proprietario un noto e importante quotidiano stampato a Milano che ne fece uso per "Trasporto Giornali". Successivamente passo` nelle mani di un grosso commerciante di tessuti di Firenze che lo uso` per il trasporto di bobine di stoffa.- Oggi, perfettamente conservato e nella sua totale originalità, e` entrato a far parte della collezione di "FIAT 1100 Carrozzerie Speciali" di Old Cars Collection