Anno di immatricolazione: 1969
Il successo di modelli popolari come la 700 e la Isetta aveva consentito alla Casa di Monaco di Baviera di uscire dalla crisi di metà anni cinquanta e di disporre dei capitali necessari per la progettazione di un nuovo modello di fascia medio--alta. La vettura doveva essere moderna e doveva fondere in se' quelle caratteristiche di eleganza e sportività che da sempre hanno caratterizzato i prodotti di tale marchio. Inoltre, la fascia di mercato che doveva andare ad occupare era di tipo medio--alto, in modo da andare ad inserirsi tra la piccola BMW 700 e le grosse BMW 502. Il disegno del corpo vettura venne, invece, affidato a Giovanni Michelotti (già autore della piccola 700), con la collaborazione del tedesco Wilhelm Hofmeister, capo reparto carrozzeria alla BMW. La 1500, primo modello della storia appartenente alla Neue Klasse, fu presentata al Salone dell'Automobile di Francoforte del 1961, era una classica berlina tre volumi 4 porte, impreziosita da stilemi che avrebbero caratterizzato tutte le BMW dei decenni successivi. Nonostante il Salone di Francoforte avesse proposto solo un prototipo, sebbene definitivo, le ordinazioni si fecero subito numerose e misero in difficoltà la Casa tedesca, che non si aspettava una simile, positiva risposta. Cercando di fare più in fretta possibile, la BMW portò la 1500 sulle linee di montaggio e ne avviò la produzione. I primi esemplari non furono pronti che nel settembre del 1962, ben un anno dopo la prima presentazione. Nel 1963, visto il successo della 1500, la Casa decise di affiancare a quest'ultima una Neue Klasse più prestazionale: la 1800. Nel 1964 la 1500, sovrastata nelle vendite dalla 1800, venne rimpiazzata dalla 1600. Nel 1966 la gamma venne estesa verso l'alto con l'introduzione della 2000. Nel 1965 il BMW Design Studio realizzò una filante ed elegante coupé su meccanica della Neue Klasse, la 2000 CS.