BMW ISETTA 600

Marca: BMW

Anno di immatricolazione: 1958

La vettura fu presentata nel 1957: la BMW 600 ricordava da vicino la più piccola Isetta, solo un po' più lunga e dotata di una sola portiera posteriore sul lato destro per l'accesso ai passeggeri sulla panchetta posteriore. Il "cuore" della BMW 600 è anche in questo caso è di origine motociclistica, essendo stato mutuato dalla moto BMW R67: si tratta di un bicilindrico boxer raffreddato ad aria da 585 cc. Tale motore dispone di distribuzione a valvole in testa mosse da un albero a camme centrale, è alimentato tramite un carburatore Zenith ed arriva ad erogare una potenza massima di 19.5 CV a 4500 giri/min. Anche la velocità massima è sensibilmente superiore a quella della contemporanea BMW 300, ed arriva ad oltre 100 km/h. La trasmissione prevede una frizione monodisco a secco ed un cambio manuale a 4 marce. L'architettura del retrotreno, più convenzionale, obbligò i progettisti BMW a montare anche un differenziale, assente invece sulle BMW 250 e 300. Il telaio è in acciaio, così come i lamierati della carrozzeria, e monta sospensioni anteriori a ruote indipendenti, con bracci oscillanti e molle elicoidali. Il retrotreno è invece ad assale rigido. Sia davanti che dietro sono in ogni caso montati ammortizzatori idraulici telescopici. L'impianto frenante è del tipo a tamburo.