Anno di immatricolazione: 1950
Durante la seconda guerra mondiale, la società produceva un numero elevato di aerei di successo, incluso il “Brisfit” (abbreviazione di British Fighter), il Blenheim e il Beaufighter. Alla fine della seconda guerra mondiale, la società si trovó con un surplus di forza lavoro qualificata e aveva bisogno di trovare prodotti alternativi fino a quando non sarebbe nato un nuovo mercato per gli aeromobili. La società entró dunque nel segmento delle auto di qualità e vennero acquistati i diritti per i modelli e i motori della BMW. In un periodo di tempo straordinariamente rapido, la divisione auto era pronta per la produzione in serie e per l'autunno del 1946 le riviste di auto fecero dei tests su strada del modello Type 400, un due litri motorizzato Bristol. Questo modello pose nuovi standards di performance, economia e comfort e si guadagnò rapidamente un'eccellente reputazione anche nel mondo dei motori. La Bristol 401 venne prodotta dal 1948 al 1953 in soli 611 esemplari. Nel marzo 2011 la casa costruttrice Bristol, dopo un periodo di amministrazione controllata, licenzia gli operai e chiude l'azienda.