BMW 502 "BAROCKENGEL"

Marca: BMW

Anno di immatricolazione: 1958

La 502 fu presentata al Salone di Ginevra del 1954 come versione di punta della gamma BMW, in modo da proporsi come erede ideale della 335 d'anteguerra. La commercializzazione fu però avviata solo a partire dal mese di settembre di quello stesso anno. La linea della 502 riprendeva senza mezzi termini quella della più economica 501, essendo praticamente identica. Se ne differenziava infatti per pochi particolari, tra cui i fendinebbia anteriori ed alcuni particolari cromati, oltre che per le finiture interne molto più curate e lussuose. Per l'ammiraglia BMW degli anni cinquanta fu ripreso lo stesso stile "Barockengel" (Angelo barocco) introdotto due anni prima con la 501. Come nel caso della 501, anche la 502 fu proposta in tre varianti di carrozzeria: berlina, coupé e cabriolet, anche se la stragrande maggioranza di 502 prodotte erano berline. La 502 sembrava trovare uno dei suoi punti di forza proprio nelle prestazioni dei V8. In particolare, si trattava, oltre che dei primi V8 BMW, anche dei primi V8 in lega leggera del dopoguerra. . Il motore 2580 cc V8 con angolo di 90° tra le bancate disponeva di distribuzione a valvole in testa comandate da un asse a camme centrale, era alimentato tramite un carburatore doppio corpo Zenith ed era in grado di erogare una potenza massima di 100 CV a 4800 giri/min.