BMW 335 LIMOUSINE

Marca: BMW

Anno di immatricolazione: 1939

Durante la seconda metà degli anni trenta, la BMW, forte dei successi ottenuti dalle sue berline di punta, la 320 e la 326, decise che era arrivato il momento di esordire in una fascia di mercato più alta. Nel 1939: nacque così la BMW 335, una vettura di lusso tra le ultime, prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. La vettura vantava contenuti e dotazioni di prim'ordine, ma una delle vere "chicche" riguardava la meccanica e più precisamente il cambio: si trattava infatti della prima ed unica vettura presentata negli anni '30 a montare un cambio completamente sincronizzato. Per la nuova vettura fu realizzato un nuovo motore a 6 cilindri in linea da 3485 cm³. Nonostante tale unità motrice condividesse alcune caratteristiche costruttive con i motori da 2 litri che equipaggiavano le altre BMW dell'epoca, il nuovo 3.5 litri M335 era di fatto completamente nuovo, ed era caratterizzato dal girare piuttosto lento e dalla potenza massima non molto elevata, circa 90 CV a 3500 giri/min, ma dall'elevata affidabilità. Le prestazioni erano più che buone, tenuto conto che si trattava di una vettura da grandi viaggi in tutto confort. La 335 raggiungeva infatti i 145 km/h di allungo, ed in tutta tranquillità, data l'enorme resistenza agli sforzi del 3.5 litri alimentato da un solo carburatore Solex. Della 335, nata essenzialmente come berlina, furono prodotte anche alcune versioni cabriolet a due e a quattro porte, più un unico esemplare con carrozzeria coupé. Causa la guerra, la 335 fu tolta di produzione nel 1941, pertanto gli esemplari prodotti furono limitati a n° 410 di cui soltanto n° 233 Limousine. La BMW 335 in oggetto è uno dei pochi esemplari rimasti su 233 prodotti .